mercoledì 6 novembre 2019

HALLOWEEN CON LE MANI, CON IL DISEGNO, CON LA MUSICA E LE PAROLE

E' arrivato il giorno di Halloween e i bambini delle classi seconde hanno partecipato a diverse attività sul tema.




Abbiamo letto la leggenda di Jack O' Lantern per comprendere perchè la tradizione della zucca illuminata è arrivata fino a noi.
I bambini hanno così svuotato due zucche con le mani...








... con questo risultato


Ogni bambino ha poi descritto le varie fasi dell' attività nel proprio quaderno perché la conoscenza e la scoperta passa prima dalle mani e solo dopo viene teorizzata!


Grazie alla nostra assistente linguistica Sinead i bambini hanno anche realizzato dei fantasmi con cartoncino, ovatta, colori e colla...






con questo fantasmagorico risultato...



La giornata trascorre tra mostri, fantasmi e zucche: una festa che tradizionalmente porta a pensare a qualcosa di pauroso non può che indurci a riflettere proprio sulle nostre paure e su come affrontarle.

Così con un sottofondo musicale appropriato e come sfondo l'opera d'arte "L'urlo" dell'artista Edvard Munch, i bambini durante il laboratorio artistico hanno rappresentato a gruppi di 4 su un unico foglio di carta le proprie paure.
Ciò che li ha fatti divertire e li ha resi consapevoli non solo delle proprie paure ma anche di quelle degli altri è stato il lavoro a rotazione sul foglio: ogni bambino del gruppo, infatti, ha decorato una parte di esso che dopo qualche minuto è passato al compagno.




Alla fine del pomeriggio ogni gruppo ha esposto agli altri cosa ha disegnato e le paure rappresentate e ha dato un titolo alla propria opera:

LE PAURE DEL MONDO

LA PAURA DELLA GUERRA 

SUPER HALLOWEEN SUPER SPAVENTOSO

LA PAURA DEL SANGUE

IL MONDO TOTALE INSANGUINATO


Ed ecco tutte le opere dei bambini... uhhhh che paura!!!!









Nessun commento:

Posta un commento