Si tratta di un giardino la cui forma deriva da elementari forme geometriche utilizzate per esprimere la nascita dell’essere umano.
Il quadrato rappresenta la razionalità mentre il cerchio è la forma del grembo materno. Le due figure vengono tagliate per rappresentare il momento della nascita. Questo passaggio è rappresentato da una linea di alberi posizionati da nord a sud e al di fuori di essa, l’ordine casuale delle altre betulle, rappresenta la propagazione dell’energia vitale delle nuove nascite.
La corte circolare delle betulle è orientata ad est per godere dei primi raggi del sole.
Questi alberi sono stati personalizzati con i nostri nomi realizzando delle etichette da appendere ai rami di ogni pianta.
Il 30 aprile 2022 ci siamo recati alla cerimonia d'inaugurazione di questo boschetto e abbiamo scelto l'albero di betulla su cui appendere il nostro nome. E' stato un gesto simbolico per indicare di volerci prendere cura di ciascun albero e del nuovo "polmone" di ossigeno che andranno a creare; metaforicamente è anche un po' come prendersi cura anche dei bambini ricoverati.
Erano presenti il Sindaco Luca Secondi e varie autorità comunali, alcuni esponenti del Rotary club, il dott. Leveque, oltre a genitori e parenti.