Un nuovo anno è cominciato e i nostri bambini si occuperanno del tema "mi prendo cura di..." nell'ambito del progetto che coinvolgerà tutte le scuole del Circolo.
E allora quale favola se non "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare" di Luis Sepùlveda per far riflettere i nostri bambini su concetti come la diversità, la generosità e l'aiuto reciproco?
Ovviamente, oltre alla lettura della storia...
... che pagina per pagina ci accompagnerà per tutto l'anno, cercheremo di mettere in pratica la morale che il racconto vuole darci con buone pratiche di vita quotidiana che ci aiuteranno a trascorrere bene l'anno insieme.
Siamo "salpati" in seconda e per iniziare bene la giornata, ogni giorno intoneremo la DANZA DELL'ACCOGLIENZA per darci la carica giusta per cominciare il lavoro.
I bambini hanno iniziato ad intonarla stamattina e il clima è stato sereno e disteso.
Si continua con il meteo umore rinnovato nello stile come anche l'assegnazione degli incarichi settimanali
Per stare bene insieme, infatti, dobbiamo condividere i nostri stati d'animo e stabilire degli incaricati che possano regolare a turno l'ordine e la disciplina in classe: Chi incarichiAMO?
Dobbiamo poi darci delle regole di convivenza e di buone pratiche educative per stare bene a scuola nel rispetto dell'altro e dello spazio in cui viviamo: regoliAMOci!
"AMO" evidenziato in ogni parola va a rafforzare proprio il concetto del "prendersi cura di qualcosa o qualcuno"
...e i bambini hanno poi colorato e attaccato la propria gabbianella sulla vela della barca.
Buon anno a tutti!
Nessun commento:
Posta un commento