giovedì 21 gennaio 2021

GIORNATA DELLA MEMORIA 2021

 In questa giornata così importante, grandi e piccini, hanno riflettuto su ciò che è avvenuto anni fa affinchè certe atrocità non si ripetano.

I più piccoli hanno manifestato la loro sensibilità con questo lavoro sull'amore e la pace:


I bambini di terza si sono dedicati alla lettura di Otto, autobiografia di un orsacchiotto... "certe peripezie, solo un orsocchiotto può raccontarle..."



I bambini di quarta e quinta hanno invece partecipato allo spettacolo interattivo organizzato dall'associazione teatrale Medem dal titolo "La luce della mia stella" liberamente ispirato al libro di Liliana Segre dal titolo "Fino a quando la mia stella brillerà" in cui racconta la sua vita  e la sua esperienza di deportata ad Auschwitz. Con estrema delicatezza e profondità, l'attrice e le voci guida hanno accompagnato i bambini in un viaggio profondo e toccante tra storia, letteratura e arte in cui le parole si sono mescolate all'arte di Burri e di Van Gogh attraversando la storia di quegli anni di sopprusi nei confronti degli Ebrei. 










Lo spettacolo era suddiviso in 4 parti e in ognuna i bambini hanno dato il proprio contributo, prima riflettendo su parole di "luce", poi associando le proprie emozioni a delle parole e infine creando la propria stella in cui hanno impresso "la loro luce" ovvero la cosa o la persona che richiama in loro una luce, una guida e che potranno decidere di "accendere" ogni volta che avranno un momento buio.



"Dentro ognuno di noi c’è una luce, nata da un gesto che ci ha fatto stare bene, Liliana la cercava tutte le sere nel cielo sopra Auschwitz, e la sua stella era sempre lì ad illuminare il suo cuore".
                                                                                (L. Segre, Fino a quando la mia stella brillerà)

Nessun commento:

Posta un commento