giovedì 11 marzo 2021

LA PRIMAVERA TRA ARTE, GEOMETRIA E ITALIANO

Cosa c'è di meglio del disegno di un prato in fiore con la Primavera alle porte?

E cosa possono avere in comune un punto, un cerchio e una macchia con la Primavera e i testi descrittivi? Apparentemente nulla, ma il maestro Hervè Tullet con la sua arte e le sue idee laboratoriali ha ispirato i bambini di quarta nel realizzare un prato fiorito. Generalmente si parte dal testo scritto per arrivare poi alla realizzazione di un disegno ma questa volta il punto di partenza è stato il disegno.

Seguendo delle indicazioni date a voce dall'insegnante secondo ciò che c' insegna Tullet.... 

"PRONTI... ATTENTI.. VIA!
VORREI VEDERE UN PUNTO PICCOLISSIMO... 
ORA VORREI VEDERE UN PUNTO UN PO' PIU' GRANDE [...]
ORA VORREI VEDERE UN CERCHIO...
ORA VORREI VEDERE UN CERCHIO PIU' GRANDE...
ORA TENETE IL PENNELLO SOSPESO E LASCIATELO CADERE SU UNA PARTE DI FOGLIO A PIACERE... 
... E ADESSO AGGIUNGETE DETTAGLI A PIACERE PER CREARE DEI FIORI!!!



Ed ecco che i prati fioriti prendono forma sia da casa ...



... che a scuola!!!



I bambini hanno poi completato e realizzato la descrizione scritta accompagnati dal sottofondo musicale della Primavera di Vivaldi.





Nessun commento:

Posta un commento