lunedì 17 maggio 2021

PON L2 - INSIEME PER UN APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO


L' inserimento continuo degli alunni nel corso dell'anno scolastico, ci ha dato lo spunto per allestire un progetto di laboratorio PON (Programma Operativo Nazionale) per l'insegnamento dell'italiano come lingua seconda ( L2). Il laboratorio di italiano L2 è uno spazio pensato e gestito per facilitare l'apprendimento della lingua italiana e lo studente, con tutto il proprio vissuto culturale ed emotivo, ne diventa protagonista. 

L' insegnante assume invece il ruolo di tutor dell'alunno, una guida capace di proporre attività individuali e cooperative, attività ludiche e laboratoriali che permettano agli alunni di socializzare, confrontarsi e instaurare relazioni tra pari.


Il progetto è iniziato nell'anno scolastico 2019 - 2020 e ha coinvolto i bambini in attività didattiche ludico - artistiche e motorie che potessero favorire la reciproca conoscenza e l'apprendimento dei primi vocaboli della lingua italiana...



... e facilitare l'apprendimento della suddetta anche attraverso giochi di ruolo e di gruppo, attività di cooperative learning in palestra, in atelier e nel laboratorio d'informatica.

 



Purtroppo la pandemia che ci ha colpito a marzo 2020 e il conseguente lockdown ha interrotto l'attività in presenza e ha costretto l'insegnante a riprendere il lavoro a settembre 2020 quando per fortuna siamo potuti ritornare a scuola. 
L'attività rispetto all'anno precedente è ripresa, ahinoi, in modo diverso a causa delle restrizioni dovute alla diffusione del Coronavirus. In presenza si, ma tenendoci a distanza, con la mascherina e igienizzando continuamente superfici e mani.
Tutto un po' diverso ma non per questo abbiamo interrotto questo bel progetto...

Il cammino  di apprendimento della lingua italiana è continuato grazie ad attività ludiche on line e a lavori a coppie attraverso l'uso di Classroom e dei fogli di lavoro condiviso in Drive.
L'attività nell'anno scolastico 2020 - 2021 si sta svolgendo sempre di pomeriggio. 

I bambini del tempo pieno si collegano da scuola, ognuno dal piano a cui appartiene la propria classe, mentre gli altri da casa sfruttando la modalità in Didattica Digitale Integrata.



Nel mese di febbraio 2021 il percorso in presenza si è di nuovo interrotto perchè l'aumento dei contagi ci ha costretto a lavorare nuovamente nella modalità a distanza. L'esperienza, quindi, si è conclusa proprio in DAD e, grazie alla tecnologia, i bambini si sono tenuti in contatto e hanno potuto condividere le ultime attvità previste dal laboratorio.

Gli alunni si sono dedicati ad un'esperienza teatrale "Il grande Teatro" in cui l'insegnante ha raccontato storie...


... e i bambini ne hanno realizzato i personaggi.

E' continuato anche il lavoro sulla didattica ludica on line con giochi interattivi che potessero migliorare l'apprendimento della lingua italiana.


Nonostante le difficoltà causate dalle innumerevoli interruzioni, il percorso si è concluso al meglio e i bambini hanno potuto comunque collaborare e tenersi in contatto anche a distanza. Gli alunni che non si conoscevano, ora hanno nuovi amici con i quali hanno condiviso un'esperienza di formazione, un percorso di crescita e un modo nuovo di "fare scuola" attiva e sono stati insieme, anche a distanza, per realizzare un apprendimento significativo.












 









 

Nessun commento:

Posta un commento