L' inserimento continuo degli alunni nel corso dell'anno scolastico, ci ha dato lo spunto per allestire un progetto di laboratorio PON (Programma Operativo Nazionale) per l'insegnamento dell'italiano come lingua seconda ( L2). Il laboratorio di italiano L2 è uno spazio pensato e gestito per facilitare l'apprendimento della lingua italiana e lo studente, con tutto il proprio vissuto culturale ed emotivo, ne diventa protagonista.
L' insegnante assume invece il ruolo di tutor dell'alunno, una guida capace di proporre attività individuali e cooperative, attività ludiche e laboratoriali che permettano agli alunni di socializzare, confrontarsi e instaurare relazioni tra pari.
Il progetto è iniziato nell'anno scolastico 2019 - 2020 e ha coinvolto i bambini in attività didattiche ludico - artistiche e motorie che potessero favorire la reciproca conoscenza e l'apprendimento dei primi vocaboli della lingua italiana...
... e facilitare l'apprendimento della suddetta anche attraverso giochi di ruolo e di gruppo, attività di cooperative learning in palestra, in atelier e nel laboratorio d'informatica.
Purtroppo la pandemia che ci ha colpito a marzo 2020 e il conseguente lockdown ha interrotto l'attività in presenza e ha costretto l'insegnante a riprendere il lavoro a settembre 2020 quando per fortuna siamo potuti ritornare a scuola.
L'attività rispetto all'anno precedente è ripresa, ahinoi, in modo diverso a causa delle restrizioni dovute alla diffusione del Coronavirus. In presenza si, ma tenendoci a distanza, con la mascherina e igienizzando continuamente superfici e mani.
Tutto un po' diverso ma non per questo abbiamo interrotto questo bel progetto...
Il cammino di apprendimento della lingua italiana è continuato grazie ad attività ludiche on line e a lavori a coppie attraverso l'uso di Classroom e dei fogli di lavoro condiviso in Drive.
L'attività nell'anno scolastico 2020 - 2021 si sta svolgendo sempre di pomeriggio.
I bambini del tempo pieno si collegano da scuola, ognuno dal piano a cui appartiene la propria classe, mentre gli altri da casa sfruttando la modalità in Didattica Digitale Integrata.
I bambini del tempo pieno si collegano da scuola, ognuno dal piano a cui appartiene la propria classe, mentre gli altri da casa sfruttando la modalità in Didattica Digitale Integrata.
Nel mese di febbraio 2021 il percorso in presenza si è di nuovo interrotto perchè l'aumento dei contagi ci ha costretto a lavorare nuovamente nella modalità a distanza. L'esperienza, quindi, si è conclusa proprio in DAD e, grazie alla tecnologia, i bambini si sono tenuti in contatto e hanno potuto condividere le ultime attvità previste dal laboratorio.
Gli alunni si sono dedicati ad un'esperienza teatrale "Il grande Teatro" in cui l'insegnante ha raccontato storie...
... e i bambini ne hanno realizzato i personaggi.
E' continuato anche il lavoro sulla didattica ludica on line con giochi interattivi che potessero migliorare l'apprendimento della lingua italiana.
Nonostante le difficoltà causate dalle innumerevoli interruzioni, il percorso si è concluso al meglio e i bambini hanno potuto comunque collaborare e tenersi in contatto anche a distanza. Gli alunni che non si conoscevano, ora hanno nuovi amici con i quali hanno condiviso un'esperienza di formazione, un percorso di crescita e un modo nuovo di "fare scuola" attiva e sono stati insieme, anche a distanza, per realizzare un apprendimento significativo.
Nessun commento:
Posta un commento