Due iniziative con un unico grande FILO conduttore: la promozione della lettura tra i bambini.
Cercare di sensibilizzarli alle novità editoriali ma aiutarli a rispolverare anche i classici del passato, sono le due dimensioni in cui le iniziative "Libriamoci " e #ioleggoperchè s'inseriscono grazie all'aiuto di esperti, ma anche di semplici appassionati della lettura come insegnanti e genitori.
Con "Libriamoci" i bambini sono stati coinvolti in letture di vario tipo:
E nella settimana successiva sono stati invitati ad acquistare libri per la propria biblioteca con l'iniziativa #ioleggoperchè.
Grazie a quest'ultima, i bambini sono stati coinvolti anche nella votazione delle copertine più belle realizzate dai ragazzi dell'Istituto Franchetti Salviani ed esposti presso la Libreria Paci La Tifernate.
Hanno toccato con mano, quindi, anche l'aspetto artistico che un libro possiede perché, spesso, i libri vengono acquistati anche grazie al coinvolgimento che possono fornire le illustrazioni che contiene.
Ringraziamo sentitamente Mauro Silvestrini, Enrico Paci, Touria Abbid e l'associazione Medem per averci accompagnato in questi bellissimi momenti di lettura e riflessione e la Libreria Paci La Tifernate per averci dato la possibilità di votare le bellissime creazioni dei ragazzi dell'Itis.
Nessun commento:
Posta un commento