venerdì 28 ottobre 2022

HALLOWEEN IN AMICIZIA

 


I bambini delle classi prime in vista della festa celtica di Halloween hanno lavorato e riflettuto su come affrontare le proprie paure e su come essere uniti anche e soprattutto quando si devono affrontare delle difficoltà. 

A guidarli è stata la storia del fantasmino Teodoro e del pipistrello Teo: i due vivono nello stesso castello abbandonato e non sanno della presenza l'uno dell'altro. Quando Teo sente dei rumori venire dallo scantinato scopre Teodoro e, dopo uno spavento reciproco, decidono di girare insieme nel castello. Passata la paura iniziale, diventano piano piano amici e imparano a condividere le cose e a divertirsi. Una semplicissima storia in rima che ha guidato i bambini a parlare delle loro paure e gli ha permesso di capire che insieme si possono vincere.

Con l' aiuto delle maestre hanno realizzato quelli che potevano essere altri piccoli abitanti del castello...


... e hanno poi realizzato, in linea con il nostro progetto di plesso che prevede di dare nuova vita ai materiali in un'ottica di ecosostenibilità, il pipistrello Teo con l'anima dei rotoli di carta igienica. 



E proprio pensando alla vita, si sono recati al parco per svuotare la tradizionale zucca di Halloween e riutilizzarne i semi per fornirgli una nuova vita; il tutto riflettendo sull'importanza del prendersi cura di qualcosa.



La settimana si è conclusa con un'attività creativa di realizzazione di zucche con la  tecnica del collage e delle foglie secche spezzettate.


 A conclusione di tutto, ecco che i bambini hanno svolto la semina vera e propria, perché è la vita che va sempre festeggiata!












Nessun commento:

Posta un commento