martedì 15 novembre 2022

LA SETTIMANA DELLA GENTILEZZA

 In occasione della festa della gentilezza che si è tenuta il 13 novembre 2022, i bambini della scuola primaria di San Filippo si sono dedicati a diverse attività per riflettere sull'importanza della gentilezza e degli atti cordiali sia verso l'altro che, in generale, verso l'ambiente e ciò che li circonda. 

I bambini delle classi prime hanno lavorato ispirati dalla lettura de "Il seme della gentilezza" che ha suscitato nei piccoli una riflessione approfondita sull'importanza non solo della gentilezza ma anche della cura, del rispetto e dell'inutilità dei conflitti tra le persone. 

Hanno realizzato l' albero delle parole gentili e dei pacchetti con i doni cordiali da regalare a chi ne avesse bisogno. 

L' albero è stato realizzato con tronco e foglie  colorate dai bambini: il primo è stato decorato con la tecnica delle spugne imbevute di tempera e le foglie sono state colorate con i pastelli. All'interno di ogni foglia la scrittura con aiuto di una breve parola gentile o di un complimento hanno completato il lavoro.








I doni gentili sono invece dei pacchetti colorati nel cui interno i bambini hanno colorato un soggetto che secondo loro poteva essere adatto per essere regalato a qualcuno: l' aiuto, l'amore, la pace e la serenità sottoforma di luce o di arcobaleno, sono stati i doni più ricorrenti.




La settimana dei bambini più piccoli si è conclusa con la semina di semi ricavati svuotando le zucche in occasione della festa di Halloween. A conclusione del libro "Il seme della gentilezza", i bambini hanno riflettuto proprio sull'importanza del prendersi cura di qualcosa e del piantare simbolicamente semi di bontà.



Anche le classi seconde e terze, ispirandosi alla storia " L' albero generoso" di S. Silverstein, hanno lavorato sul tema dell'albero e hanno realizzato il loro bosco della gentilezza con alberi in cui sono riportate frasi e/o parole gentili. 



Le classi quarte hanno assistito ad un webinar sul tema della gentilezza organizzato dalla Raffaello Editore con la partecipazione della scrittrice di libri per bambini Flavia Franco che ha realizzato alcuni dei suoi scritti proprio sul tema della gentilezza.
Sono state tante le proposte della scrittrice e, a loro volta, le domande poste dai bambini.






Le classi quinte hanno diffuso atti gentili per tutto il plesso con i loro distributori dì gentilezza: con la stessa modalità di diffusione dei numeri di telefono per chi cerca lavoro, loro hanno offerto gentilezza e generosità per tutta la scuola.







L' obiettivo di tutte le attività è stato quello di regalare un messaggio importante: la gentilezza fa bene a chi la fa e a chi la riceve e deve diventare buona pratica sempre e non solo un giorno all'anno.





Nessun commento:

Posta un commento