lunedì 22 febbraio 2021

IL NUOVO SISTEMA DI VALUTAZIONE: DOMANDE E RIFLESSIONI DEI BAMBINI

 🌷🌹🌺🌷🌸🌹🌺🌷🌸🌹🌺🌷🌸🌹🌷🌹🌺🌷🌸🌹🌺🌷🌸🌹🌺🌷🌸🌹🌷🌹🌺🌷🌸🌹

Tra le tante novità di questo anno scolastico c'è il cambiamento del sistema di valutazione che prevede l'abolizione del voto numerico a favore del giudizio descrittivo per ogni singola disciplina. 

La novità sta nel fatto che da questo momento verrà valutato il processo del bambino e le sue conquiste. Verrà descritto cosa l'alunno sa fare e cosa può migliorare nel suo persorso di apprendimento. 

La metafora che è stata utilizzata per spiegare ai nostri alunni questo cambiamento è stata quella di una piantina che cresce e che mette fiori e radici ben salde per poter far sbocciare nuovi fiori...




Nel dettaglio:

LIVELLO IN VIA DI PRIMA ACQUISIZIONE: UN GERMOGLIO... ciò che stai studiando ha bisogno ancora di un po' di tempo per crescere;

LIVELLO BASE: UN BOCCIOLO... ciò che stai studiando sta inziando a consolidarsi ma ha bisogno di costanza per aprirsi;

LIVELLO INTERMEDIO: UN FIORE...ciò che hai appreso è per te chiaro, colorato e forte;

LIVELLO AVANZATO: UN FIORE CON ALTRI PICCOLI BOCCIOLI E RADICI... ciò che hai appreso è così ben saldo che ora può produrre nuovi fiori

In alcune classi è stato affrontato l'argomento proponendo il seguente video che spiega i diversi livelli proprio facendo riferimento alla suddetta metafora:





I bambini di quarta, per esempio, hanno dimostrato molto interesse nei confronti di questo cambiamento e hanno proprosto varie riflessioni.

Qualcuno ha affermato che questo nuovo sistema gli piace perchè "è come se facessimo una foto" a loro e a ciò che hanno imparato; qualcun altro ha temuto per un momento che "sparissero tutti i numeri dalla scuola primaria San Filippo" ma ha poi compreso che ciò avverrà solo nei documenti di valutazione... Abbiamo rassicurato tutti sul fatto che le insegnanti di matematica continueranno ad insegnarla!!!😂

Qualcuno ha provato anche a rappresentare la novità e, con l'influenza del Carnevale che si è da poco concluso, ha disegnato il galeone dei "Pirati delle Lettere" che affonda la nave dei "Pirati dei numeri":



Qualcun altro ha esitato, ha temuto di essere giudicato ma ha poi compreso che i nuovi giudizi non puntano il dito contro nessuno ma valorizzano ciò che i bambini sanno fare e mettono in risalto cosa possono migliorare. Si tratta di vedere a che punto sono arrivati e " a che stadio è la crescita della loro piantina...".

🌷🌹🌺🌷🌸🌹🌺🌷🌸🌹🌺🌷🌸🌹🌷🌹🌺🌷🌸🌹🌺🌷🌸🌹🌺🌷🌸🌹🌷🌹🌺🌷🌸🌹

BUON LAVORO A TUTTI E SOPRATTUTTO BUONA "COLTIVAZIONE DELLA VOSTRA PIANTINA"!!


Nessun commento:

Posta un commento